Il Vangelo secondo Matteo 
1^ Icona
Ed eccoci di nuovo qui, a casa di Nives, pronti per continuare il nostro viaggio alla scoperta del Vangelo, questa volta quello di Matteo. Siamo in undici stasera a portarci a casa la sensazione di essere stati in famiglia e la convinzione di avere qualcosa in più su cui continuare a riflettere.
La storia di Maria e Giuseppe è singolare e unica, segnata dallo Spirito Santo che feconda il grembo di Maria. Sono due predestinati che hanno saputo scegliere in libertà, come donna e uomo, la volontà di Dio. Giuseppe ci appare infatti come uomo giusto ma anche con le fragilità umane ed è in difficoltà davanti alla notizia del concepimento. Un angelo del Signore gli appare allora in sogno e lo aiuta a prendere quella decisione che già egli aveva nel cuore ma che faticava ad esprimere. Giuseppe si dimostra umile, desideroso di affidarsi a Dio, grato verso Maria che accoglie in grembo Gesù e diventa sua sposa. E noi siamo capaci di affidarci a Dio, riservandoci momenti di preghiera e di silenzio ed accettando la Sua volontà in piena libertà?
Grazie. Per le belle parole e per l’esempio….perché ascoltare e pregare insieme ci rende liberi, perché il Cristiano ha il dovere di accogliere la Parola e farlo insieme è meglio!